Venticinque ettari di proprietà nel Comune di Puegnago del Garda, un paradiso verde ormai pressoché unico perché incontaminato: prati, seminativi, boschi, vigneti. Un vero gioiello nel cuore della Valtènesi, da scoprire attraverso percorsi unici tra agricoltura, gastronomia e turismo. La viticoltura costituisce il cuore dell'attività agricola della Basia, con la prospettiva di un progressivo aumento della superficie coltivata a vigneto; ad oggi la produzione è limitata a circa 30.000 bottiglie per anno e punta soprattutto sulla qualità e la genuinità del prodotto, attraverso la competenza, la passione e l'onestà con le quali ogni giorno portiamo avanti il nostro lavoro. >>  come arrivare alla Basia

I prodotti della Basia - oltre ai vini la grappa, l'olio, il miele, la farina di mais - sono particolari perchè mantengono viva e valorizzano la tradizione del territorio, che ne costituisce la ricchezza principale. Per questo motivo, da tempo abbiamo optato per tecniche colturali a basso impatto ambientale: l'inerbimento permanente dei vigneti, l'uso limitato di concimi e agenti di origine chimica o sintetica, il mantenimento di varietà autoctone, il rispetto per l'ambiente e la terra sulla quale lavoriamo. L'attenzione per l'ambiente non si limita soltanto alla coltivazione: da diversi anni abbiamo infatti installato impianti per sfruttare l'energia solare per la produzione di elettricità ed acqua calda per l'uso domestico e il riscaldamento.

 

L'uva prodotta, dalle varietà Groppello, Barbera, Sangiovese, Marzemino e Rebo, viene tutta vinificata in proprioà. I terreni a seminativo vengono invece utilizzati per produrre ciò che serve all'alimentazione dei cavalli: fieno, orzo e avena, con l'utilizzo delle tradizionali rotazioni dei terreni, sempre nel pieno rispetto dell'ambiente. Più di recente è stata introdotta la coltura del mais per il consumo alimentare, con la semina di particolari varietà adatte specialmente alla produzione di farina per polenta.

 

Gallerie correlate:

 
 

La Basia

I luoghi e il territorio

Dic 2009

Nevica

Predefitte

15.09.07

Lavoro di cantina

15.09.07

La vendemmia